Caso studio

OPS: Come lanciare la vendita di pistacchio in Italia

“Come valorizzare il sapore unico del vero pistacchio di Bronte?”, è questo che ci siamo chiesti quando OPS (un’azienda di recentissima creazione) si è rivolta a noi per rivedere la propria digital image e la strategia di customer engagement.

“Come valorizzare il sapore unico del vero pistacchio di Bronte?”, è questo che ci siamo chiesti quando OPS (un’azienda di recentissima creazione) si è rivolta a noi per rivedere la propria digital image e la strategia di customer engagement.

Per prima cosa abbiamo condotto delle analisi sul mercato del pistacchio – non puoi immaginare quanti competitor nazionali ci sono in questo settore di nicchia! – ed abbiamo proposto una strategia lancio che supportasse la richiesta iniziale: ridefinire lo stile della comunicazione con una campagna distintiva e lanciare un nuovo e-commerce in linea con le tendenze attuali.

La ricetta di Ideology: 100% Pistacchio, tanta creatività, CPC & CPM

Abbiamo lanciato un nuovo e-commerce semplice e snello nella fruizione, al fine di permettere una product discovery intuitiva. Il lancio, avvenuto durante il periodo natalizio, è stato supportato da una campagna social molto… gustosa.

Abbiamo infatti ideato il Calendario dell’Avvento OPS: ogni giorno, dal 1 al 24 dicembre, pubblicavamo una ricetta a base di pistacchio per far conoscere i prodotti OPS e la loro qualità. Alcune tra queste sono diventate anche video-ricette della durata di 60 secondi e hanno spinto notevolmente la strategia di brand awareness & traffic to website. Le ricette, ovviamente, sono state sviluppate in ottica SEO, per dare un boost organico e sfruttare la categoria “cucina” come elemento di posizionamento del brand.

In un solo mese il brand aveva raggiunto un’awareness e un engagement superiori a tanti altri competitor già presenti da tempo sul mercato!

200.000

Views video

1.000

Nuovi follower in un mese

15.000

Visite al sito

3000%

Visite alle pagine social

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