CASO STUDIO

Brand Revolution LAB è il creative show della stampa innovativa, organizzato da Stratego Group con il patrocinio di DMA Italia. Brand owner, Agenzie, Stampatori, Fornitori di tecnologie e materiali lavorano insieme per creare progetti di comunicazione stampata che esplorano l’avanguardia delle tecnologie di stampa. Ideology è stata invitata a partecipare ed è stato scelto per l’occasione di collaborare con una realtà locale dal grande potenziale.
L’azienda “gli Aromi” nasce vent’anni fa dall’amore per la terra iblea e dalla passione per le erbe officinali e aromatiche della famiglia Russino, che hanno creato un luogo magico dove l’esperienza diretta del fruitore è al centro di tutto.
Oltre a realizzare eventi e percorsi gastronomici e olfattivi, l’azienda produce e commercializza una serie di prodotti strettamente legati al mondo delle piante aromatiche e della cucina.

Cliente

BRAND REVOLUTION LAB -
GLI AROMI

Data

2019

Tipologia

FOOD, RETAIL

Servizi

PACKAGING DESIGN, VIDEO

LA SFIDA

Tra i prodotti commercializzati da Gli Aromi c’è un libro di ricette, curato da uno chef professionista, che racchiude molte ricette della tradizione e piatti rivisitati in chiave originale. Questo volume è stato oggetto del nostro progetto di packaging.

Il concept si basa sul duplice obiettivo di realizzare una confezione per il libro che potesse essere allo stesso tempo accattivante, utile e sostenibile. Da qui l’idea di una scatola dal coperchio modulabile che si trasforma in un leggio. Questo, oltre a fornire il pretesto per una brand experience più interattiva, si pone anche come obiettivo ridurre l’impatto ambientale del packaging, che viene convertito a nuovo uso e non viene così sprecato.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’industria grafica bergamasca Graphicscalve, con il supporto di tecnologie HP e StealthCode® di BeeGraphic.

LA SOLUZIONE

La scatola supera il mero scopo di contenere il libro al suo interno: attraverso una serie di pieghe, è possibile fissare il lembo superiore della confezione in modo che diventi un piano d’appoggio, così da poter facilmente consultare il volume aperto, magari mentre si prepara una delle ricette in esso contenute.

Il packaging è dotato inoltre di tre scomparti, pensati per contenere un altro dei prodotti realizzati dall’azienda: delle capsule contenenti erbe e aromi essiccati, che si sposano perfettamente con l’estetica generale del packaging. L’ultimo, interessante dettaglio della confezione sta poi nel suo rivestimento: il pattern decorativo nasconde infatti uno Stealthcode, uno speciale codice invisibile, che una volta rilevato attraverso un’applicazione del telefono consentirà all’utente di accedere direttamente ad un archivio di videoricette, per avere sempre a disposizione un’autentica nonna siciliana come guida in cucina.

Il progetto è stato presentato all’edizione 2019 di Brand Revolution Lab.

HAI UN PROGETTO IN MENTE? RACCONTACI LA TUA IDEA.

INFO


Via Ecce Homo 271, Ragusa
Riceviamo per appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 20.00

CONTATTI


+39 392 156 0313
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.