
Racina: la community italiana di riferimento per i vini dell’Etna
Il focus su cui si basa il core business di questa azienda è la vendita online di vini dell’Etna. Dirai: “uno tra i tantissimi e-commerce che vende vino!” … no, perché Racina è diventato molto più di questo.
Il focus su cui si basa il core business di questa azienda è la vendita online di vini dell’Etna. Dirai: “uno tra i tantissimi e-commerce che vende vino!” … no, perché Racina è diventato molto più di questo.
I titolari di quest’azienda si sono rivolti a noi per definire l’identità dell’intero progetto e valutare le potenzialità che il mercato offriva per poter digitalizzare il loro modello di business: diventare un punto di riferimento della cultura vitivinicola etnea.
È stato il progetto che abbiamo confezionato per loro tra social media management, planning media, newsletter marketing e SEM, che li ha convinti ad entrare in competizione con i player più rinomati sul territorio nazionale.
Regola fondamentale: Seguire una sequenza logica di content marketing
Proprio come accade nella degustazione di un buon vino, anche qui siamo partiti gradualmente e procedendo per step: prima abbiamo definito l’identità del brand (naming, logo, design) scegliendo elementi che rievocassero la sicilianità ed il territorio etneo, successivamente abbiamo sviluppato un e-commerce dall’interfaccia semplice e fruibile, seguendo la filosofia “less is more”.
Alla fase di branding e di sviluppo dell’e-commerce sono seguite le fasi di individuazione del target e planning media. Il budget social è stato suddiviso a seconda dei macro-obiettivi da perseguire sulle piattaforme digitali: brand awareness, interactions, lead generation, conversions.
La strategia editoriale ha fatto sì che il brand diventasse la più grande community italiana dei vini dell’Etna, attirando utenti – e presto visitatori del sito – realmente in target e propensi a compiere un acquisto.
75.000
1MLN
con FB Ads
180.000
3.000


